mercoledì 30 settembre 2009

..COME PROTEGGERE FOTO E IMMAGINI DEL VOSTRO BLOG..ECCO QUALCHE PICCOLO AIUTO...


Buongiorno, oggi ho intenzione di affrontare un problema comune che credo abbiano tutte le blogghine, che come me pubblicano le foto delle loro creazioni e spesso se le vedono fregare da altre ..che non si sa perche se le spiaccicano sui loro blog e le fanno passare come fatte da loro.....

In merito a questo mi sono arrivate diverse e-mail che mi chiedevano come e cosa fare....e i io adesso provo a darvi qualche consiglio spero utile.

Allora tanto per cominciare e' importantissimo inserire sempre un vostro logo nella foto che dovete pubblicare come nell'esempio che ho postato sopra..e come si fa a fare questa cosa?
Sebbene esistano programmi generici di grafica, a pagamento come Photoshop o gratuiti come Gimp, che permettono di ottenere quest’effetto, ci sono software specializzati solo in questo o siti gratuiti che applicano dei watermark(i vostri loghi) alle vostre immagini senza dover installare niente sul proprio computer.
Ecco un elenco proprio di diversi servizi, che si differenziano tra loro per gli effetti a disposizione, che arricchirò col tempo con eventuali vostre segnalazioni
1- www.watermark.ws WATERMARK.WS
Questo sito e' in inglese ma e' abbastanza facile da usare, permette di caricare piu' di un immagine alla volta e oltre all'applicazione dell'inserimento del logo vi permette anche di poter ridimensionare la foto e comprimerla se necessario.
Dopo di che sta a voi scegliere il colore , ilposizionamento, la forma, la trasparenza(alpha), e con lapossibilita' di vedere in ogni momento un anteprima del risultato del vostro lavoro.
Per seguire le varie fasi della lavorazione dell’immagine basta cliccare sui tre step numerati:
1-Manage photo(s) per caricarle
2- Add watermark per mettere la scritta,
3-Process photo(s) per prelevare l’immagine elaborata. E’ possibile anche applicare un logo invece di un testo.
2- www.watermarktool.com WATERMARKTOOL.COM
Questo e' un'altro sito sempre gratutito che non richiede alcuna istallazione che per' presenta un 'interfaccia meno sofisticata infatti non e' possibile vedere l'anteprima del risultato finale , inoltre il logo si puo' inserire solo in posizioni fisse, pero' e' possibile ripetere il logo fino a coprire tutta la vostra immagine.
Ce ne sarebbero altri ma per il moment credo che questi siano sufficienti poi comunque vi consiglio di seguire il blog http://creareblog.blogspot.com/ affrontano spesso questi tipi di problematiche e trovano sempreuna riposta hai vostri problemi, io infatti stamani ho preso spunto da un ultimo post da loro pubblicato per potervi fornire tutte queste informazioni.
Spero di esserevi stata utile, e vi confermo che sono sempre a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio...basta mandarmi una mail ....
Buona giornata a tutte
Bacioniiiiiiiii

6 commenti:

  1. ciao giulia,
    purtroppo ho avuto casini con il lavoro (che non mi è stato rinnovato) e ho dovuro studiare per un esame all'uni.
    voglio riprendere un po la mia passione :)
    complimenti per la tua ultima collezione, mi piacciono tanto le cose che hai fatto, sei una grande :D
    ciao
    Flo

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia,
    grazie dei suggerimenti
    ho gia fatto un esperiemento ed è facilissimo
    grazie mille
    ciao
    Flo

    RispondiElimina
  3. ti ho risposto alla mail di yahoo
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. grazie Giulia, io da tempo faccio qualcosa di simile.

    ris

    RispondiElimina
  5. Brava Giulia, dato che ho aperto il blog da poco, mi stavo giusto domandando come fare a mettere la filigrana su tutte, sul mio ultimo post ho modificato con Photobucket ( sito che ti permette di caricare le tue immagini e poi linkarle su blog e forum) però è un lavoraccio, soprattutto se hai già postato le immagini e devi sostituirle. Tu che dici, sarà meglio farlo con tutte? ho visto che di piccole ladruncole ce ne sono un sacco. Chissà che scopo c'è!!!!
    Ti ringrazio per le informazioni, un abbraccio
    CHiara

    RispondiElimina
  6. ciao,ho visto che neanche tu scherzi col pc...A presto!

    RispondiElimina